COMICI ROMAGNOLI

11 Video di Attori Comici Romagnoli (che ti spiegano come parla e ragiona un romagnolo)

Giuseppe Giacobazzi

Il Romagnolo è sburone, viene sù a motori e Patacca!

"... a quel punto lì, per il romagnolo scatta la gara d'ignoranza. E quando scatta la gara d'ignoranza il romagnolo non può arrivare secondo, piuttosto muore ma deve arrivare primo!"

In questi 8 minuti di video, estratti dal suo spettacolo comico al Teatro Verdi di Cesena, Giuseppe Giacobazzi ti spiega da dove arriva il vero romagnolo... e perché è fatto così.


Paolo Cevoli

Romagnolo di Riccione, il comico Paolo Cevoli ha portato nelle case dei telespettatori italiani una lunga serie di personaggi romagnoli.

Dal più celebre, l’assessore Palmiro Cangini, responsabile delle “Attività Varie ed Eventuali” del comune immaginario di Roncofritto, fino all'imprenditore, romagnolo fino al midollo, Teddy Casadey, titolare del Glorioso Maialificio Casadey.

Le Turiste in Romagna

Nel video, qui sotto, ci spiega come le turiste straniere in Romagna cercano consolazioni che solo i romagnoli sanno dare!


In Romagna il Maiale è il Migliore Amico dell'Uomo

L'amore del vero romagnolo per il maiale (e tutti i suoi derivati) è indubbio. E quando è ora di sedersi a tavola lo dimostra ogni volta.

Ivano Marescotti

Monologo sulla romagna!

"Se siamo dei romagnoli, cosa c'entriamo noi con l'Emilia..." questo è l'inizio di questo monologo di Ivano Marescotti che in dieci minuti, un passo alla volta, ti guida di provincia in paese fino ad arrivare a capire dove sta la "vera Romagna"... forse! 

Assolutamente da non perdere se vuoi capire perché un romagnolo ti guarda storto se lo confondi con un emiliano.  


Enrico Zambianchi

Amleto in Dialetto Romagnolo

"Essere o non essere (romagnolo) ...? Questo è il problema!".

Il monologo dell'Amleto rivisitato in dialetto romagnolo alla maniera di Zambianchi (da Forlimpopoli). Decisamente originale!!!


Imagine di John Lennon come la intende un romagnolo

Non solo una traduzione dalla versione inglese al romagnolo, ma una vera interpretazione romagnola del significato di questo classico di John Lennon.

Fabio De Luigi

Il Dialetto Anglo-Romagnolo

"Aloraaaa?"

In Romagna equivale a:

"Ciao, come stai? Tutto bene? A casa? I figli? La moglie? Il lavoro? Dove sei stato tutto questo tempo che è un bel po' che non ti si vede in giro?"

La sintesi del dialetto romagnolo spiegata dal genio comico di Fabio De Luigi (da Santarcangelo di Romagna) in questo classico di semantica romagnola tutto da ascoltare.


Andrea Vasumi

Un "patacca" romagnolo.

Comico, cabarettista, e monologhista romagnolo dalle battute a raffica. Da Forlì a Zelig.


Denis Campitelli

Attore, più che comico, originale creatore di vivaci monologhi-soliloqui in dialetto romagnolo, Denis Campitelli porta sul palco il romagnolo vero quello che incontri in piazza, al bar, dal barbiere o dal meccanico.

La fisicità e il modo schietto di parlare e osservare la vita che i suoi monologhi mettono in scena parlano della Romagna e ognuno che sia nato in questa terra vi riconosce qualcosa di se stesso.

Se ti capita a tiro un suo spettacolo e il dialetto non ti spaventa, non te lo perdere.

La Rumagna l'è fata


Barba e Capelli


Ciavador Sburòn


CONSIGLI ESCLUSIVI PER SCOPRIRE LA ROMAGNA

Clicca il bottone qui sotto per ricevere in chat su Facebook Messenger i consigli esclusivi per la tua vacanza in Romagna.

>